Il saggio si concentra su La famiglia come ambiente e/o sistema educativo e affronta i seguenti nuclei: 1. La famiglia in differenti contributi teorici e di metodo; 2. La famiglia: conoscenza e progettazione nella reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici; 3. Complessità e pluralità della natura, della struttura e della dinamica familiare, 3.1 La famiglia come sistema adattivo, riflessivo e di ristrutturazione: tra compiti di sviluppo ed educazione; 4. Le funzioni di propulsore, controllo, assenza, risorsa e costo della famiglia; 5. Per una Pedagogia della famiglia: sostegno genitoriale, educazione familiare ed Educazione degli Adulti, 5.1 La lingua e il lavoro come strumenti di inclusione e integrazione culturale e sociale; Bibliografia
La famiglia come ambiente e/o sistema educativo / Cerrocchi, Laura. - (2018), pp. 97-120.
La famiglia come ambiente e/o sistema educativo
Cerrocchi Laura
2018
Abstract
Il saggio si concentra su La famiglia come ambiente e/o sistema educativo e affronta i seguenti nuclei: 1. La famiglia in differenti contributi teorici e di metodo; 2. La famiglia: conoscenza e progettazione nella reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici; 3. Complessità e pluralità della natura, della struttura e della dinamica familiare, 3.1 La famiglia come sistema adattivo, riflessivo e di ristrutturazione: tra compiti di sviluppo ed educazione; 4. Le funzioni di propulsore, controllo, assenza, risorsa e costo della famiglia; 5. Per una Pedagogia della famiglia: sostegno genitoriale, educazione familiare ed Educazione degli Adulti, 5.1 La lingua e il lavoro come strumenti di inclusione e integrazione culturale e sociale; BibliografiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.